ALLINEAMENTO GUIDE PER MACCHINE UTENSILI.
RETTILINEITA' PLANARITA' GUIDE.
Il Laser viene messo in “Bolla” per mezzo delle sue livelle. Vengono montati i sensori 1 e 2 su di un pattino e azzerati vicino al Laser.
Allineamento guida principale:
1- portare il pattino con i sensori a fine corsa e azzerare il sensore 2 per mezzo della vite di regolazione sul Laser. Ora il laser è livellato e allineato alla guida. Per allineare la guida portare il pattino con i sensori sopra un punto di regolazione e regolare fino a che i sensori non indichino zero. La guida è allineata quando i sensori indicano lo stesso valore in tutte le posizioni della guida .
Complanarità guida secondaria: Posizionare il sensore 3 al posto del sensore 1 sul pattino della guida principale ed azzerarlo. Posizionare il sensore 3 sul pattino della guida secondaria (a destra) e riposizionare il sensore 1 sul pattino della guida principale (a sinistra). Ora il sensore 3 ha memorizzato l’altezza del pattino principale e quando posizionato sul pattino secondario ne indica la differenza in altezza. Scorrere il pattino 3 sulla guida e verificare ed eventualmente regolare l’altezza della guida lungo tutta la macchina.
PARALLELLISMO GUIDE
Quando le guide sono separate da non più di 1m è possibile usare il metodo della misura diretta del parallelismo:
1 posizionare il sensore 3 in orizzontale su di un supporto che lo porti in corrispondenza del piano laser verticale che in precedenza era stato allineato e letto dal sensore 2. Spostare i sensori 2 e 3 lungo la macchina e verificare la differenza di lettura che corrisponde al parallelismo.
Nota: l’effetto del rollio sulla precisione di misura è minimo,
0.001 mm con uno sbraccio di 1m e una variazione in altezza di 2mm sul sensore.
MISURA ALTEZZA PIANI.
L’altezza dei piani di appoggio delle colonne, in certi progetti, è fondamentale per assicurare la geometria del portale. La misura può essere effettuata utilizzando il piano Laser come riferimento e i sensori A-1519, che misurano la posizione assoluta del raggio laser rispetto alla base. 1-Si misura con accuratezza, per esempio con un altimetro, il supporto del sensore che termina con una sfera, per un appoggio certo sulla superfice da misurare. 2- Misurare con il laser e sommare le due misure per avere la distanza del raggio laser dal piano.
PERPENDICOLARITA'.
Il laser a scansione ha 3 piani laser perfettamente piani e perpendicolari tra di loro che servono da riferimento sia per le misure di rettilineità, di planarità e di parallelismo che per le misure di perpendicolarità, sia tra rette che tra piani. Nel caso specifico dopo aver livellato e allineato il laser alla guida di riferimento [1] è possibile misurare e allineare sia la perpendicolarità del portale rispetto alle guide di scorrimento di longitudinali o di base [3]; la planarità delle guide trasversali rispetto alla guide di scorrimento longitudinali; la perpendicolarità verticale della traversa [2].
Strumentazione:
Laser a scansione modello L-743, Sensori con collegamento Radio A-1519 quantità 3, Tavoletta Computer, Software per visualizzazione, collezione dati, elaborazione grafici e rapporti.