ALLINEAMENTO GUIDE E BANCALI.
AZZERAMENTO LIVELLE
Si azzerano le livelle in modo
da porre il piano laser orizzontale parallelo al piano di gravità.
AZZERAMENTO SENSORI
Si pongono due sensori sul carro , uno orizzontale ed uno verticale in modo
che intercettino i piani laser di riferimento orizzontale e verticale. I due sensori vengono
azzerati elettronicamente ponendo la lettura relativa a zero sul visualizzatore palmare.
ALLINEAMENTO RAGGI LASER
Si allontana il carro nella posizione più lontana e si azzerano di nuovo i sensori utilizzando le manopole di regolazione
micrometrica poste sul laser.
ALLINEAMENTO GUIDA MAESTRA
Una volta allineato
il laser con i piani paralleli alla guida si procede all’allineamento agendo sulle viti di regolazione.
Nota : nella foto è visibile il visualizzatore palmare dotato di ricevitore radio per il collegamento con i sensori
ALLINEAMENTO DI PLANARITA' DELLA GUIDA SECONDARIA
Con uno o più sensori posti sulla guida della spalla opposta a quella allineata e si
provvede alla regolazione di altezza in modo da porre la guida sullo stesso piano orizzontale (alla
stessa altezza) della guida dall’altro lato o guida maestra.
RIFERIMENTI DI PERPENDICOLARITA'
Si Pongono due sensori di riferimento di perpendicolarità, uno sulla
guida maestra e uno sulla guida secondaria in modo che intercettino il raggio trasversale di
riferimento, e si azzerano. I sensori serviranno da riferimento per lo spostamento del laser per la
misura di parallelismo.
SPOSTAMENTO DEL LASER SULLA GUIDA SECONDARIA
il laser viene spostato nelle vicinanze della guida secondaria in modo che possa illuminare i sensori
posti sul carro della guida secondaria
ALLINEAMENTO DEL LASER PER IL PARALLELISMO
Il laser viene livellato per mezzo delle livelle interne e allineato, per mezzo dei sensori di riferimento di
perpendicolarità, sul raggio trasversale. Quando il raggio trasversale del laser posto a destra nella
figura coincide al raggio trasversale del laser quando era posto a sinistra della foto allora i raggi
lungo la macchina sono paralleli. A questo punto si può passare all’allineamento di rettilineità e
parallelismo della guida secondaria.