ALLINEAMENTO TORNIO DI GRANDI DIMENSIONI.



Scopo Della Misura Allineare


La Geometria della Macchina: Rettilineità delle guide di scorrimento, Planarità delle guide di scorrimento, Perpendicolarità del Piatto Mandrino rispetto alle guide di scorrimento, Parallelismo dell’asse di rotazione mandrino con le guide di scorrimento.


Come si Prepara la Misura


a-Allineare la sorgente laser [1] ai punti di riferimento ( piano della gravità utilizzando le livelle integrate nel sistema oppure il pre-esistente allineamento medio).
b- Posizionare i sensori di rettilineità [2] [3] sulla squadretta di appoggio e posizionarla vicino al Laser, posizionare anche il sensore [4] vicino al sensore [3] ed azzerare i valori dei 3 sensori sul Visualizzatore Palmare [7] Ora il laser è allineato ed i 3 piani sono il riferimento per tutti gli allineamenti successivi.
Non serve spostarlo.


Come si Misura e come si Allineano le guide ed il piano


Ora che il laser è allineato è sufficiente portare la squadretta con i sensori in corrispondenza del supporto da regolare e regolare fino a leggere Zero sui sensori. I dati possono essere memorizzati e stampati i grafici.


Come si misura e si allinea il Piatto Mandrino


I sensori [5] [6] [8] vengono azzerati nello stesso punto poi distribuiti sul piatto mandrino per la misura e la regolazione, quando avranno tutti e tre lo stesso valore il piatto è parallelo al piano laser.


Come si misura il parallelismo dell’asse di rotazione con le guide


Un solo sensore viene azzerato e fatto ruotare solidale al piatto mandrino, monitorando un punto in rotazione e quindi l’asse.

Il risultato


L’allineamento viene effettuato semplicemente in poche ore anche da persone che non hanno particolare esperienza nella macchina specifica perché la misura panoramica permette di regolare senza il timore di non poter controllare effetti non voluti in parti lontane della macchina.




powered by Optodyne Laser Metrology srl
tutti i diritti riservati
    v 1.0